Lo Sportello Servizi Bologna nasce pochi anni fa, da un’idea di Marco Lupo, per essere d’aiuto ad altri condomini: volontariamente e a titolo del tutto gratuito ha introdotto questo servizio, mezza giornata a settimana, grazie al quale poter supportare altre persone sia nell’intricato mondo digitale, che in piccoli lavori pratici di tutti i giorni, come riparare piccoli guasti o sbrigare altre “faccende domestiche”.
Adesso, che la sua permanenza nel condominio volge al termine, Luisa Schiavone, che già da 3 anni aiuta Marco, si è offerta di sostituirlo aprendo lo sportello ogni giovedì mattina.
Lei continuerà quindi ad occuparsi del supporto digitale, ma all’interno del condominio ci stiamo organizzando per creare un “albo delle competenze”, grazie al quale diverse persone si offriranno, secondo le proprie disponibilità, di continuare ad aiutare chi ha più bisogno.

Allo stesso tempo in questo spazio in modo assolutamente spontaneo si sta creando una sorta di redazione interna al condominio, che ha l’obiettivo di comunicare principalmente tramite il blog e il giornalino, eventi, progetti e idee.

Per chi avesse piacere abbiamo creato anche una chat di whatsapp utile per le comunicazioni più immediate.

Per collaborare, proporci idee o suggerimenti, puoi venire di persona allo Sportello negli orari di apertura, partecipare alle serate delle Officina delle idee, o scrivere alle nostre mail:

Se sei timido, o semplicemente non hai piacere di esporti, sappi che allo Sportello troverai anche una buca delle lettere nella quale puoi lasciarci un messaggio, volendo anche anonima.

Lo sportello è situato presso il palazzo rosso del Condominio Bologna, in un locale comune tra le scale D/E ed è aperto ogni giovedì mattina dalle 10:00 alle 13:00, salvo diverse comunicazioni.

Al suo interno è presente anche la BIBLIOTECA, anch’essa gestita ed organizzata da Luisa.