Mese: Dicembre 2024

Immagini dal 2024

I mercatini del Bologna

Quest’anno volge al termine, ma prima di entrare nel 2025 ci farebbe piacere condividere alcune fotografie che ci permettano di ripercorrere diversi momenti di socialità del nostro condominio.
Oggi questo spazio è dedicato ai mercatini, grazie ai quali ci siamo trovati per vendere, scambiare, fare beneficenza e raccogliere fondi per alcune attività del Bologna, tanti momenti di convivialità dove non sono mai mancati musica, cibo e chiacchiere.
Sicuramente dobbiamo ancora rivedere alcuni aspetti organizzativi e comunicativi di questi eventi, ma ci stiamo impegnando per dargli una maggiore struttura e l’anno prossimo ci auguriamo di poter coinvolgere ancora più persone.
A questo proposito la partecipazione, lo ricordiamo, è aperta a tutti e saranno accolte con gioia nuove idee e soluzioni che ci consentano di crescere, grazie a chi vorrà collaborare.

Qui a seguire trovate alcune immagini, appena possibile verrà poi creato un album condiviso nella sezione dedicata.

Spacciamo STORIE, cambiamo le STRADE

Regaliamo libri nei luoghi di spaccio

Nel nostro quartiere (e non solo), stanno nascendo diverse realtà che operano sul territorio affrontando temi che ci riguardano da vicino.
Abbiamo avuto il piacere di conoscere alcune persone che ne fanno parte e con le quali sarebbe interessante creare una rete e delle sinergie; a questo proposito ci segnalano un evento che si terrà domani vicino a Piazza Foroni e che ci teniamo a riportarvi qui:

Care e cari, sabato 14 dicembre dalle 10, abbiamo organizzato insieme da alcuni cittadini attivi di Barriera, Aurora e di San Salvario  l’iniziativa “Spacciamo storie, cambiamo le strade”

L’iniziativa nasce per sensibilizzare sul tema delle dipendenze

Per partecipare basta portare con sé un libro nuovo o in buono stato, impacchettarlo e partecipare liberamente allo scambio negli orari previsti, “spacciando” insieme e partecipando ad uno speciale scambio di doni. 

Una bella iniziativa per scambiarci anche gli auguri di buone feste. 

Ci vediamo sabato in corso Palermo angolo via Montanaro!

Giornalino di Dicembre

È arrivata l’edizione di Natale!

Alcuni piccoli elfi di Babbo Natale qualche sera fa hanno lasciato nelle vostre buche l’ultima edizione del Giornalino.
Da adesso, come sempre, potete consultarla anche online in formato pdf.

Buona lettura, ci leggiamo nell’anno nuovo!

Concerto di Natale

Gli auguri in musica del Complesso Vocale Musica Laus

Domenica 15 dicembre 2024 alle 15.45 il Complesso Vocale Musica Laus, storica formazione musicale torinese in cui cantano le nostre Condomine Giovanna e Luisa, farà un Concerto di Natale in occasione del centenario della Chiesa Parrocchiale Gesù Adolescente, in via Luserna di Rorà 15 (traversa di Corso Racconigi).
Il coro, diretto da Marcella Tessarin e accompagnato al pianoforte da Luca Sambataro, presenterà un programma musicale vario, con brani sacri e brani natalizi.

Sul sito web del Complesso Vocale Musica Laus è disponibile il programma di sala completo

Riunione informativa

Aperta a tutti i condomini anche non soci della Cooperativa

Alleghiamo qui sotto la convocazione che dovreste aver tutti trovato nelle scale.
Dato il momento delicato per il nostro condominio e visto il tema sarebbe auspicabile una generosa partecipazione.

Mercatini di Natale & dintorni

Eventi in Barriera per grandi e piccini

Ci siamo, il Natale è alle porte e come ogni anno in città si organizzano eventi, attività e mercatini, ma qui noi abbiamo piacere di riportare quel che ci riguarda più da vicino e che crediamo valga la pena sostenere.

Partiamo proprio dal nostro condominio, che domenica 15 dalle 16 alle 19 presso il salone ospiterà il Christmas Market del Bologna, aperto a tutti e per il quale Francesca ha preparato una locandina con tutte le info.

Ci segnalano poi un mercatino solidale organizzato all’oratorio salesiano Michele Rua che sarà aperto oggi pomeriggio dalle 15 alle 17, domenica 8 dicembre dalla e 9 alle 12:30 e per finire domenica 15 dicembre sempre dalle 9 alle 12:30. Il ricavato sarà destinato alle necessità dell’oratorio.
Anche di questo evento vi lasciamo qui un flyer informativo.

In via Bologna 74 l’Associazione Speranza organizza una raccolta fondi per le persone in difficoltà della nostra comunità, con un mercatino di Natale iniziato il 2 dicembre e ancora aperto fino a domani sabato 7 dicembre.

Dal 2 dicembre invece è già iniziato il Natale quando arriva arriva, il Dicembre Diffuso dei Bagni Pubblici di via Agliè, che vi attende con eventi e raccolte doni; su facebook trovate il calendario dettagliato, qui invece la loro locandina.

Infine troverete diverse iniziative anche in Via Baltea come per esempio il Natale con chi vuoi.

Se qualcun altro gradisse segnalarci altre attività o eventi qui nel nostro quartiere può scrivere alla redazione, grazie.

Relazione Illustrativa CEB

Un documento a cura del Collettivo di Architettura

Buongiorno,
oggi abbiamo il piacere di condividere sul sito un documento storico del 1974, che venne consegnato a tutti i primi proprietari degli alloggi del nostro condominio (qualcuno possiede ancora il plico cartaceo originale).

Il pdf che potete scaricare cliccando sull’immagine qui sopra è la Relazione Illustrativa sulle caratteristiche del progetto del CEB (Consorzio Edilizio Bologna), scritta dal Collettivo di Architettura che ai tempi si occupò dell’ideazione e della realizzazione del condominio.
A seguito di questo progetto, come alcuni già sanno e come sempre accade nei cantieri, sono state fatte delle modifiche e delle personalizzazioni all’interno di diverse abitazioni, ma resta interessante osservare lo studio, i dati e i disegni, che hanno preceduto il compimento di un complesso edilizio unico e articolato.

Crediamo che il valore della nostra comunità passi anche dalla conoscenza del passato e di chi ci ha preceduti, dunque consideriamo molto preziosi documenti come questi, ma anche racconti, immagini e qualunque altra testimonianza utile a ricostruire le nostre radici; se anche tu hai piacere di contribuire a ricomporre la storia del Bologna scrivici alle mail della redazione del sito e/o del giornalino , grazie.

Powered by WordPress